preload preload

Creare ambienti nuovi con la luce

Materiali per posa e manutenzione | 15 novembre 2013

Schlüter®-LIPROTEC

Un grande palco per la presentazione di una grande novità! Con uno stand nuovo, ben 30 % più grande rispetto agli anni precedenti, la Schlüter-Systems nel 2013 dedica ampio spazio alla presentazione della sua nuova gamma „LIPROTEC“ che sta per „Luce“, „Profili“ e „Tecnologia“. Bologna è quindi il grande palco mondiale per questa importante innovazione che, presentata già in anteprima in occasione della fiera BAU di Monaco, aveva incontrato grandissimo interesse dei visitatori.

Ora il sistema „LichtProfilTechnik“ é pronto per il lancio ufficiale sul mercato e si intravede un nuovo segmento di mercato con potenziali di fatturato importantissimi.

Creare un effetto di luce che esce letteralmente dalla parete rivestita in ceramica è un concetto completamente nuovo che fornisce subito tantissime nuove ispirazioni ad architetti, progettisti ed arredatori.

Arredare con luce bianco calda o fredda o con luce colorata ed individualmente programmabile da ad ogni ambiente un tocco personale e veramente particolare.

Le strisce a LED della Schlüter-Systems sono state progettate in esclusivo per questa gamma e si distinguono per una luce particolarmente uniforme. Le singole strisce sono realizzate a tenuta stagna con un particolare procedimento produttivo. Così aumenta la loro durabilità ma soprattutto garantisce una classe di protezione IP-65.

Questa sigla significa che le strisce LED della gamma LIPROTEC possono essere utilizzati in massima sicurezza anche nelle stanze umide come bagni, docce e zone wellness.

Le strisce LED possono essere anche individualmente accorciate alla lunghezza desiderata, senza perdere la caratteristica di protezione IP-65!Elemento importante del sistemi sono i profili Schlüter che fanno da alloggio sicuro e anche reversibile per l’impianto di illuminazione. Così in caso di (improbabile) guasto la striscia LED può essere comunque facilmente sostituita.

5 diverse tipologie di profilo di alloggiamento permettono numerose applicazioni. Ecco solo alcune delle tante possibilità:

  • Bordi di gradini, alzate o piani di lavoro
  • Battiscopa “illuminati”
  • Luce indiretta sopra rivestimenti a “boiserie”
  • Retroilluminazione di parete sospesi o contropareti
  • Cornici illuminati per dare una luce di contorno a specchi, quadri o pregiati inserti a filo rivestimento

Sono disponibili anche comodi “kit” che contengono già tutto l’occorrente per realizzare le applicazioni più tipiche, sempre comunque adattabile alle specifiche esigenze di ogni singolo cantiere.

Il sistema viene gestito con appositi interruttori a telecomando.Questo permette di tenere l’interruttore – disponibile con diverse finiture a vista tra cui vetri colorati o acciaio inox spazzolato – lontano dal impianto luce e distante anche da una linea di alimentazione e quindi senza dover realizzare un collegamento a cablaggio.

Ma più che “interruttore” sarebbe giusto parlare di “stazione di comando”; con fino a 7 tasti e molteplici funzioni individualmente programmabili, il sistema può modificare i colori e l’intensità ed il calore della luce. Un vero impianto di “cromoterapia personalizzata” nel bagno di casa Vostra….

www.schlueter.it