preload preload

Il piacere di un pavimento caldo e accogliente

Materiali per posa e manutenzione | 15 novembre 2013

 

L’innovativo scaldapavimento elettrico

Il Cersaie di Bologna come anteprima mondiale per il sistema di scaldapavimento Schlüter®-DITRA-HEAT-E.  Un nuovo sistema completo che  rende il Vostro pavimento in ceramica in brevissimo tempo caldo e accogliente. Entrare a piedi nudi nel bagno di casa Vostra diventa così un vero piacere  anche nelle mezze stagioni. Il nuovo sistema sfrutta la capacità della ceramica e delle pietre naturali di trasmettere velocemente il calore generato. Calore, che grazie alla possibilità di collocare i cavi scaldanti liberamente nell‘apposita guaina , arriva solo dove serve veramente.

La guaina del sistema DITRA-HEAT-E non serve però solo per collocare il cavo scaldante con libero schema di posa in modo veloce e sicuro  ma funge anche da strato di separazione tra manto ceramico e sottofondo. Si compensano così le diverse dilatazioni tra massetto e rivestimento evitando fastidiose crepe nelle piastrelle. La collaudata technologia „DITRA“ é in grado di far fronte a crepe nel massetto fino a 2 mm!

In fase di realizzazione si installa un sensore di temperatura direttamente sotto o sopra la guaina stessa. Questo sensore viene poi collegato con un regolatore digitale che permette non solo di programmare la temperatura desiderata ma anche di impostare fino a 9 diversi orari di accensione per ogni giorno della settimana.

Così ogni membro della famiglia trova un bagno accogliente,  puntuale al suo orario personale. Il calore radiante da pavimento regala una piacevole sensazione di confort e di benessere, che difficilmente si riesce ad ottenere con il classico scaldabagno a muro. Inoltre, il riscaldamento sotto pavimento non occupa alcun spazio,  criterio importante viste le dimensioni minuscole di tanti bagni moderni.

Sotto la ceramica il sistema aggiunge uno strato di soli 5,5 mm ed é quindi installabile anche per lavori di rifacimento con limitate quote di altezza a disposizione. La stesura della guaina è facilissima e si utilizza una normale colla per ceramica. Ancora più facile inserire il cavo scaldante, come si può sperimentare con le proprie mani su un modellino interattivo presente sullo stand della stessa Schlüter-Systems.

La guaina di collocamento e di separazione copre tutto il pavimento del bagno, anche le zone non scaldate. Così si evita la noiosa procedura di livellamento di quota tra zone scaldate e zone fredde. Con la possibiltà di accendere DITRA-HEAT-E solo durante l’orario di utilizzo, il sistema vanta inoltre  un basso costo di gestione.  Conti alla mano, per rendere accogliente un bagno di media dimensione, la Schlüter indica un  costo di consumo elettrico di soli 23 centesimi al giorno.

Come é buona norma per tante soluzioni della Schlüter-Systems, anche il sistema DITRA-HEAT-E viene offerto in comodi „Kit“ preconfezionati, già completi di tutti i componenti occorrenti per diverse misure di bagni.

http://www.schlueter.it/